Chi Siamo
Siamo un’infrastruttura aperta, finalizzata a supportare la creazione e sviluppo delle tecnologie per la salute. Promuovendo e offrendo servizi, formazione e aggiornamento multidisciplinare sui processi di creazione, certificazione e sviluppo dei dispositivi medici. Portando avanti iniziative di disseminazione scientifica e comunicazione, informazione e diffusione della conoscenza, cultura scientifica e tecnologica.
STORIA DELL’ ATTIVITA’
La fondazione
Nel protocollo d’intesa, siglato il 14 luglio 2022, tra Sapienza Università di Roma e Confindustria Dispositivi Medici – la federazione che unisce, rappresenta e valorizza le imprese che operano in Italia nel settore dei dispositivi medici – si creano i presupposti per la nascita di Med Device Lab.
L’obiettivo principale fin da subito è stato quello di creare una realtà innovativa e aperta in grado di fornire servizi, formazione e ricerca per supportare lo sviluppo, la certificazione, il ciclo di vita delle tecnologie per la salute, partendo dai professionisti e arrivando ai pazienti.
Inoltre ci impegneremo a riportare in Italia i finanziamenti per i dispositivi medici attraverso la creazione di procedure, a servizio delle imprese, che siano semplici, efficienti e con tempistiche e costi ragionevoli.
LA NOSTRA VISION
Ridefiniamo i confini dell'innovazione tecnologica
La nostra visione è ambiziosa e chiara: vogliamo diventare il punto di riferimento per tutte le startup e le piccole e medie imprese innovative che operano in Italia nel settore dei dispositivi medici. Vogliamo ridefinire i confini dell’innovazione tecnologica in questo settore, spingendo sempre più in là i limiti dell’immaginabile per creare soluzioni rivoluzionarie.
La nostra passione e impegno sono volti a creare un futuro in cui l’innovazione tecnologica sia al servizio della salute e del benessere di tutti, rendendo l’Italia un leader nel settore dei dispositivi medici e un esempio di eccellenza imprenditoriale e sanitaria a livello globale.
LA NOSTRA MISSION
Una strada per il successo del dispositivo medico
Il nostro impegno è quello di supportare le start-up e le PMI innovative in ogni fase del loro percorso, dalla ricerca iniziale alla piena commercializzazione del dispositivo medico.
Partecipando al nostro progetto avrai accesso a un percorso incentrato sugli aspetti regolatori che riguardano l’ingresso di un dispositivo medico sul mercato e l’accesso a crediti e finanziamenti. Vogliamo selezionare e sostenere attivamente start-up e PMI promettenti, guidandole attraverso l’intero processo di certificazione della tecnologia che stanno sviluppando.
LA NOSTRA GOVERNANCE
PRESIDENTE
Domenico Alvaro
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Domenico Alvaro, Nicola Barni, Fernanda Gellona, Livia Ottolenghi, Marcella Marletta
COMITATO ESECUTIVO
Domenico Alvaro, Fernanda Gellona, Fabrizio Guerra, Giorgio Benigni
COORDINATORE DEL COMITATO ESECUTIVO
Fernanda Gellona